CASTAGNETO CARDUCCI

Nel cuore della Costa degli Etruschi, Castagneto Carducci è un comune che attira i viaggiatori per la bellezza del territorio e la varietà dell’offerta culturale ed enogastronomica. A Castagneo Carducci la storia rivive nei borghi medievali, la cui scoperta è resa piacevole dalla qualità dell’accoglienza offerta dalle numerose aziende agrituristiche, dagli alberghi e dai campeggi presenti nella zona.

Da visitare assolutamente la Strada del Vino, lungo la quale, nel territorio di Castagneto Carducci, vengono prodotti alcuni tra i vini più apprezzati al mondo – come il Bolgheri e il Sassicaia -, senza dimenticare, nella campagna circostante, gli olii extravergine di alta qualità.

Imperdibile poi l’Oasi faunistica di Bolgheri, suggestiva e di eccezionale rilievo naturalistico.

Appartamenti per Vacanze a Bolgheri con Piscina

MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI

Marina di Castagneto, frazione balneare di Castagneto Carducci, dominano la folta pineta e la ricca vegetazione mediterranea che si spingono fino all’ampia spiaggia sabbiosa, dove si trova l’antico Forte Lorense, di epoca rinascimentale, che un tempo si ergeva a difesa del litorale. Non lontano dal forte si può ammirare Villa Margherita che, costruita allinizio del XX secolo dai conti Della Gherardesca, si segnala per la presenza di una cappella a croce greca. Notevole anche la Villa Emila, costruita in stile medievaleggiante.

Principale attrazione di quella che non può che essere una località balneare è il mare è pulito e limpido, più volte insignito con la Bandiera Blu. Il litorale del resto è accogliente e invitante, ricco di stabilimenti balneari e di “Punti Azzurri”, ovvero ampi tratti di spiaggia libera dove sono garantiti servizi ed assistenza.

BOLGHERI

Dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido: I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar, questo antico borgo nato attorno a un castello medievale cui si accede dopo aver percorso un lunghissimo viale alberato, sprigiona un fascino persistente nella memoria.

La vita del borgo è animata da diverse botteghe artigiane, enoteche, osterie e ristoranti e dalla loro proposta di prodotti tipici legati alla non indifferente tradizione enogastronomica di questa zona. Il territorio di Bolgheri è infatti noto per l’assoluta eccellenza della produzione vinicola, permessa dal particolare microclima asciutto e soleggiato che consente la coltivazione di una serie di vitigni di origine bordolese (come Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot). Tra i vini più famosi spiccano il Sassicaia, l’Ornellaia e il Masseto.

BIBBONA

Bibbona combina il fascino dell’antico borgo medievale con quello del verde dei boschi e della campagna in cui è immerso il suo territorio. Già nota in epoca villanoviana e, successivamente, etrusca, Bibbona, adagiata su un basso colle, mostrava la struttura dell’antica fortezza abitata.

Bibbona è inoltre una mèta ideale per il cicloturismo, sia per quello su strada che in mountain-bike. Qui è nato e vive il campione Paolo Bettini e si svolge la Gran Fondo Costa degli Etruschi. In bici si può costeggiare il mare attraversando la splendida pineta, percorrere la suggestiva Strada del vino, arrampicarsi su dolci pendii collinari e, nel cuore della Macchia della Magona, seguire suggestivi sentieri nel bosco. Sono presenti hotel specializzati per l’accoglienza dei cicloturisti e una fitta rete di servizi di assistenza.

MARINA DI BIBBONA

Marina di Bibbona è nata attorno al Forte settecentesco costruito sul mare per difendere la zona dalle incursioni dei pirati. Pian piano in questo tratto costiero si è sviluppata una delle località turistiche più apprezzate della Costa degli Etruschi.

La lunga e ampia spiaggia sabbiosa, a tratti modellata dalle caratteristiche dune e dai tomboli di macchia mediterranea, fa qui da confine tra il mare e una splendida pineta, fitta di ginepri. I Punti Azzurri, ampi tratti di spiaggia libera attrezzata, si alternano agli stabilimenti balneari.